Cabernet Sauvignon 2016

Cabernet Sauvignon 2016 Antonio GerardiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2019


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: cabernet sauvignon
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: ANTONIO GERARDI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Antonio, con nonno e papà, ha impiantato la vigna di cabernet sauvignon nel 2003, scegliendo fra le tante varietà possibili, poiché le sue caratteristiche sembravano perfette per quel suolo argilloso, asciutto, ben esposto e con ottime escursioni termiche.
A distanza di 16 anni credo possa affermare con sicurezza che ci avevano visto giusto, il 2016 che ho nel calice mostra davvero una bella personalità, grazie anche a un’annata che si è svolta in modo regolare, senza eccessi né di acqua né di caldo.
Ha un colore rubino di buona intensità con unghia appena granata, la vendemmia effettuata il 15 settembre deve avere portato uve perfettamente mature, poiché le note “verdi” che a volte caratterizzano questo vitigno, qui sono appena percepibili e comunque parliamo di un vegetale maturo, affiancato da toni di mora, prugna, ribes nero, fecola di patata, guizzi pepati, liquirizia e leggera menta.
L’assaggio si offre intenso, con un tannino deciso e al contempo malleabile, che si integra velocemente nella trama fruttata e speziata, dove alle note pepate e di liquirizia, si aggiunge un sottofondo di arancia sanguinella che punteggia di agrumato il piacevole e persistente finale.

RECENTI

  • Il Barbiglione 2013

    Il Barbiglione 2013

  • MilleEottantatre 2015

    MilleEottantatre 2015

  • Il Bruvé Rosé Brut Metodo Classico 2018

    Il Bruvé Rosé Brut Metodo Classico 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani