Brunello di Montalcino Poggio Cerrino 2012

Brunello di Montalcino Poggio Cerrino 2012 TiezziDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 01/2018


TipologiaDOCG Rosso
Vitigni: sangiovese
Titolo alcolometrico: 14,5 %
Produttore: TIEZZI – Azienda Agricola di Enzo Tiezzi Podere Soccorso
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Nell’attesa della nuova annata, che verrà presentata il 16 febbraio durante Benvenuto Brunello a Montalcino, ho sentito il desiderio di riassaggiare il Poggio Cerrino di Enzo Tiezzi, che all’anteprima dell’anno passato era decisamente in una fase difficile, al contrario del Vigna Soccorso, più convincente e definito. L’esperienza mi ha insegnato che i vini di Enzo hanno un carattere austero e sprigionano tutte le loro qualità dopo anni di bottiglia, per poi, spesso, stupire con un’evoluzione eccellente.
Del resto la 2012 è stata un’annata interlocutoria, tante aspettative ma i risultati sono stati a macchia di leopardo, seppur di livello medio-alto. Questo Brunello ha subito una lunga macerazione ed è maturato per oltre 3 anni in grandi botti di rovere di Slavonia: il colore non lascia dubbi, un bel granato di buona fittezza e profondità, come si addice a un sangiovese di razza con 6 anni sulle spalle.
Accostato al naso, si mostra compito ma con quel sottofondo maturo che già lo caratterizzava alla sua uscita, ora però c’è un maggiore equilibrio, un profumo di frutti scuri e spezie fini in buona fusione, liquirizia, pepe, note terrose e di sottobosco, felce.
Al palato rivela una notevole dolcezza di frutto, ancora una volta toni maturi, non evoluti ma maturi, il tannino ha ottima grana e si è ben integrato, c’è una bella succosità e un tessuto ben sostenuto dalla freschezza, finale lungo e caldo.

RECENTI

  • VIANDANTE DEL CIELO

    VIANDANTE DEL CIELO

  • Colli Maceratesi Ribona Baccius 2022

    Colli Maceratesi Ribona Baccius 2022

  • Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Siria

    Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Siria

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com