Barbaresco Nervo 2014

Barbaresco Nervo 2014 PertinaceDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2018


Tipologia: Docg Rosso
Vitigni: nebbiolo
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: PERTINACE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Ecco un altro esempio di come un’annata non deve essere mai giudicata in modo generalizzato; della 2014 si è detto di tutto di più, è certamente uno di quei millesimi dove le differenze microclimatiche e territoriali hanno un’incidenza maggiore, ma di esempi positivi ne possiamo trovare un po’ ovunque. Qui siamo a Treiso, le vigne hanno pendenze ragguardevoli che evitano qualsiasi ristagno idrico anche in annate piovose come questa. C’è da dire, fra l’altro, che nell’area del Barbaresco la quantità di pioggia è stata molto più contenuta rispetto a quella del Barolo.
Questo Barbaresco Nervo è un bell’esempio qualitativo, dal colore granato pieno e di bella profondità, profuma di viole delicatamente appassite, prugna, ciliegia, humus, sottobosco, liquirizia, spezie fini, tabacco.
Notevole l’impatto gustativo, una materia piena e avvolgente, fresca e balsamica, con il tannino teso tipico di questo cru ma di pregevole fattura, elegante, con un finale speziato e terroso che suggerisce un classico brasato, ma anche cacciagione, dal cinghiale alla pernice.

RECENTI

  • Maru Rosso

    Maru Rosso

  • Erbaluce di Caluso Passito Talin 2013

    Erbaluce di Caluso Passito Talin 2013

  • Igitì 2017

    Igitì 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani