Areia Chardonnay 2016

Areia Chardonnay 2016 ZanchiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione
: 06/2018


TipologiaDoc Bianco
Vitigni: chardonnay
Titolo alcolometrico13 %
Produttore: ZANCHI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Chi non ha un debole per lo chardonnay! Punto esclamativo, non interrogativo. Penso soprattutto ai produttori, è un vitigno che si adatta a climi diversi, che riesce sempre a tirare fuori qualcosa di interessante, che sia in acciaio, cemento o legno. Perché non averne anche qui, ad Amelia? Leonardo Zanchi ce l’ha dal 1988, buona parte delle piante sono ancora quelle originali, la resa massima è di 55 quintali per ettaro, in cantina subisce lo stesso trattamento del Flavo e di altri bianchi aziendali, solo cemento vetrificato per circa 8 mesi.
Nel calice ha colore giallo paglierino lucente ma dalla tinta moderata; regala note di ginestra, salsedine, pompelmo, susina, cenni di erba finocchiella.
All’assaggio è diretto, senza ammiccamenti, con acidità corroborante e un ventaglio di frutta agrumata che accompagna il sorso; è evidente la pennellata sapida, l’impressione è di un vino di ottima finezza, capace anche di evolvere per qualche anno in tutta sicurezza.
Anche qui siamo a un pelo dalla quarta chiocciola.

RECENTI

  • Franciacorta Brut Satèn 2013

    Franciacorta Brut Satèn 2013

  • Franciacorta EBB 2013

    Franciacorta EBB 2013

  • Aleatico Lu 2015

    Aleatico Lu 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani