Amelia Rosso Riserva Sciurio 2010

Amelia Rosso Riserva Sciurio 2010 ZanchiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione
: 06/2018


TipologiaDoc Rosso
Vitigni: sangiovese 65%, canaiolo 25%, merlot 10%
Titolo alcolometrico14 %
Produttore: ZANCHI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


La vigna poco più di venti anni fa ha subito un necessario reimpianto con vecchi cloni recuperati, utilizzando il sistema a cordone speronato; la produzione di uva per ettaro non supera i 50 quintali, l’esposizione è a est e sud-est a un’altitudine di circa 300 metri slm, la ventilazione non manca quasi mai. Dopo la diraspapigiatura viene effettuata la fermentazione in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata, la macerazione a contatto con le bucce dura circa due settimane; il vino ottenuto matura per tre anni in botti di rovere di Slavonia a cui segue un affinamento di 12 mesi in bottiglia.
Non è mai stata filosofia di questa azienda cercare concentrazioni estreme, trattandosi di una riserva il rischio ci può essere, il termine è stato spesso male interpretato, infatti ciò che dovrebbe caratterizzarla è la qualità dell’annata, che deve consentire di portare in cantina uve perfette e ricche di tutte quelle sostanze necessarie a progettare un vino importante, qualità che permette di tenere il vino in botte per un periodo più lungo, tutto qui.
Il colore nel calice è un granato luminoso che si lascia attraversare dalla luce, regalando guizzi rubini; all’olfatto affiorano note di ciclamini, viole e magnolie, accompagnati da energiche ventate fruttate di mora, prugna e ciliegia nera; ginepro, leggera grafite, tracce di cacao e liquirizia.
Al gusto colpisce subito per la squisita freschezza che accompagna frutta e spezie, il tannino è da riserva, importante ma senza spigoli, ben amministrato in una materia ricca ma non pesante, buona profondità e persistenza nel finale. Evolverà a lungo.
Sfiora la quinta chiocciola.

RECENTI

  • Esperides Syrah 2016

    Esperides Syrah 2016

  • Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

    Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

  • Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

    Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani