Amelia Grechetto Arvore 2017

Amelia Grechetto Arvore 2017 ZanchiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione
: 06/2018


TipologiaDoc Bianco
Vitigni: grechetto
Titolo alcolometrico12,5 %
Produttore: ZANCHI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Nell’attuale panorama enoico dell’Umbria, i due vitigni a bacca bianca che stanno riscuotendo sempre maggiori consensi sono certamente il grechetto, in particolare nell’areale tudertino, e il trebbiano spoletino.
Qui non siamo a Todi (PG), dove dimora il clone g5 che caratteristiche simili al pignoletto, ma ad Amelia (TR) dove è il clone g109 orvietano ad essere diffuso, quest’ultimo trova una corrispondenza con il greco di Tufo.
La versione proposta dai Zanchi, come da tradizione aziendale viene vinificata e maturata esclusivamente in vasche di cemento vetrificato, dove permane per quasi 8 mesi.
Ha colore giallo paglierino di buona intensità, mentre il bouquet parte con richiami floreali bianchi delicati e prosegue su note di agrumi, cedro e leggero pompelmo, poi mandorla, pesca bianca e susina.
Al gusto è molto fresco e corredato di una buona scia sapida, il frutto torna generoso e la sensazione è di una spiccata bevibilità, affiorano richiami di miele ai fiori di limone, tutto è improntato alla leggerezza e digeribilità.

RECENTI

  • Colline Novaresi Nebbiolo Giulia 2011

    Colline Novaresi Nebbiolo Giulia 2011

  • Ghemme Vigna Pelizzane 2010

    Ghemme Vigna Pelizzane 2010

  • Dolcetto d’Alba Pian Balbo 2015

    Dolcetto d’Alba Pian Balbo 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani