Alto Adige Santa Maddalena Classico 2016

Alto Adige Santa Maddalena Classico 2016 - PfannenstielhofDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2018


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: schiava 95%, lagrein 5%
Titolo alcolometrico: 14,5 %
Produttore: PFANNENSTIELHOF – JOHANNES PFEIFER
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


La famiglia Pfeifer è proprietaria da ben sette generazioni di questo maso cinquecentesco che, sin da allora, era adibito alla produzione di vino, testimoniata da un antico torchio; Hannes e Margareth, con le figlie Anna e Veronika, hanno alle spalle duecento anni di esperienza tramandata in un territorio straordinariamente vocato, da quando Joseph Pfeiffer acquistò il maso Pfannenstielhof nel 1816. Oggi è un’azienda fiorente e moderna, ma sempre legata profondamente alla sua storia e alle sue tradizioni, con un occhio di riguardo a una viticoltura rispettosa dell’ambiente.
Il Santa Maddalena Classico 2016 è un bell’esempio delle qualità di quest’azienda, ottenuto da schiava con una piccola quota di lagrein, presente da sempre nei vigneti, viene fermentato per 10 giorni in acciaio a temperatura controllata, matura sempre in acciaio, scelta ponderata per esaltare le caratteristiche peculiari del vitigno e del terreno.
Il risultato è notevole: ha colore rubino di buona trasparenza, profuma di rosa, geranio, viola, magnolia, ciliegia candita, fragolina di bosco, mirtillo, radici e leggera liquirizia.
L’impatto al gusto è di quelli che fanno dilatare le pupille e nascere uno smagliante sorriso di piacere, è un vino gioioso eppure intenso, con un tannino preciso e levigato e una pioggia di piccoli frutti arricchita da delicate venature speziate. Buono, anzi buonissimo, da bere a 16°C con cautela, perché un sorso tira l’altro ma la gradazione è di ben 14,5%, attenzione quindi a non esagerare!

RECENTI

  • Esperides Syrah 2016

    Esperides Syrah 2016

  • Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

    Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

  • Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

    Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani