Alto Adige Pinot Nero Riserva 1985

Bluburgunder Riserva 1985Degustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 02/2018


TipologiaDoc Rosso
Vitignipinot nero
Titolo alcolometrico 12%
Produttore: CASTELLO RAMETZ
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Pinot nero 100%. Vinificazione condotta in acciaio, affinamento in botte grande.
A più di trent’anni dall’imbottigliamento, mi ritrovo davanti a un vino figlio di un’annata a cinque stelle, tra le migliori della decade in questione, regolare e senza eccessi.
Il manto è granato, un colore profondo che nel centro del bicchiere ricorda ancora il rubino. Incredibile la tenuta cromatica nel tempo.
Il naso dimostra tutta l’integrità di un frutto maturo ma non esasperato, mirtilli e more di gelso. Una nota fresca di barbabietola e timo, anticipano un’incessante nota speziata di pepe e noce moscata. Note di grafite e ferro caldo, con lenta ossigenazione.
Sorso lungo, integro, tannino sproporzionato rispetto all’età, una spalla acida che dimostra ancora carattere e voglia di contrastare, ad esempio, un buon piatto di stufato di carne. Risulta succoso, coerente nelle note di frutti selvatici e pepe, la sapidità è notevole nei rimandi minerali, un vino che non posso non considerare ancora giovane. È così.

RECENTI

  • Cariglio Rosso 2018

    Cariglio Rosso 2018

  • Valtellina Superiore Sassella Vigna Regina Riserva 1999

    Valtellina Superiore Sassella Vigna Regina Riserva 1999

  • Teodora Rosso 2015

    Teodora Rosso 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani