Alto Adige Pinot Nero 1998

Blauburgunder 1998Degustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 02/2018


TipologiaDoc Rosso
Vitignipinot nero
Titolo alcolometrico 13,5%
Produttore: CASTELLO RAMETZ
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Pinot nero 100%. Vinificazione condotta in acciaio, affinamento in botte grande.
Il viaggio inizia qui, una sfida contro il tempo. Annata caratterizzata da temperature medie piuttosto elevate, a vent’anni della vendemmia, questo vino incuriosisce per via di una carica cromatica vivace, un granato profondo e consistente nel bicchiere.
Il naso inizialmente timido si rivela lentamente, la confettura di frutti neri è impreziosita dal pepe nero, continua su profumi che ricordano l’autunno, il sottobosco i funghi secchi, il pellame, un bouquet particolare ed atipico rispetto al resto della batteria.
Il palato è in controtendenza, tannino ancora vivo, morbido, struttura piuttosto pronunciata, buona freschezza che comunque deterge il sorso, più intenso che persistente.

RECENTI

  • Perricone Rosé Costadune 2017

    Perricone Rosé Costadune 2017

  • Sicilia Grillo Costadune 2017

    Sicilia Grillo Costadune 2017

  • MANDRAROSSA – Cantine Settesoli

    MANDRAROSSA – Cantine Settesoli

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani