Altea Rosso Sibiola 2016

Altea Rosso Sibiola 2016Degustatore: Maria Luisa Conrado
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 09/2019


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: carignano, cannonau, monica
Titolo alcolometrico: 14,5%
Produttore: ALTEA ILLOTTO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro
Vino BIO:


“È troppo liquida!” – “Ma per te sa di cotto?” – “Sa di more!” – “Ma per te è cotta?” – “Sa di frutta… ma cotta!”. Mentre con grande attenzione a non farmi scottare mia madre mi porgeva il cucchiaio viola di marmellata, percepivo la sua fiducia nell’affidarmi la fatidica decisione di spegnere o meno la pentola. Tutta la famiglia aveva trascorso la mattinata a raccogliere more attorno al Lago di Bracciano e ora, nonostante fossimo in campeggio, mamma le aveva lavate, passate, zuccherate e messe a cuocere lentamente inebriando tende e roulotte di un profumo avvolgente e caldo, pieno di cose belle, di buoni propositi, di vita.
Così, pieno di cose belle, è questo vino: mi riporta con un salto a quei giorni ed è grazie a questo rosso sardo che riconosco in quei giorni lontani un senso di appartenenza, di sicurezza, di crescita: il vino “bello” porta con sé una quarta dimensione in cui, in un vortice di emozioni e sensazioni, scopri in te qualcosa di sedimentato ma inascoltato! Ed è in questo vortice di confettura di more, di profondità del mare, di erbe aromatiche dall’infinita freschezza che riconosco e ricongiungo una bambina curiosa e attenta e una Sardegna selvaggia e fiera.

RECENTI

  • Aglianico del Vulture 2016

    Aglianico del Vulture 2016

  • Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

    Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

  • Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

    Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani