Aleatico Lu 2015

Aleatico Lu 2015 ZanchiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione
: 06/2018


TipologiaIgt Rosso
Vitigni: aleatico
Titolo alcolometrico15,5 %
Produttore: ZANCHI
Bottiglia: 500 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


È la chicca aziendale, poche centinaia di bottiglie, un vino nato dalla volontà di non abbandonare quei pochi filari di aleatico già presenti in vigna quando iniziò l’attività.
Viene vinificato in modo tradizionale, la fermentazione viene interrotta quando è rimasto il giusto grado zuccherino. Come gli altri vini, matura in vasche di cemento vetrificato per 6 mesi, per poi riposare almeno due mesi in bottiglie da 500 ml.
Ha colore rubino luminoso, ricorda la ciliegia, il profumo è incentrato principalmente sul frutto, sebbene non manchino riverberi floreali di rosa rossa e magnolia denudata: caramella di ciliegia e lampone, melagrana in confettura, il tutto ammantato da una piacevole vinosità.
Al palato conquista pere l’eccellente equilibrio fra acidità e dolcezza, che rende il frutto godibilissimo senza stancare, tanta succosità, si percepisce anche una gradevole suggestione tannica e spunti pepati.
Se venisse prodotto in quantità maggiori e desse questo risultato meriterebbe la quinta chiocciola.

RECENTI

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

  • Melissa Rosso Don Armando 2017

    Melissa Rosso Don Armando 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani