Alea Viva Rosso 2017

Alea Viva Rosso 2017 Andrea OcchipintiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2016


Tipologia: Vdt Rosso
Vitigni: aleatico
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: ANDREA OCCHIPINTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro
Vino BIO:


Quando ti trovi davanti a un vino così, se non vieni catturato devi farti qualche domanda. Andrea sa estrarre dall’aleatico tutto il meglio, lasciando che a parlare siano il vitigno e il suolo dove dimorano piante che hanno tra i 15 e i 35 anni. La scelta di vinificare utilizzando i lieviti indigeni non è per moda, ma frutto di anni di esperienza, del resto un biologico che si rispetti non può non tendere a scelte del genere; due settimane di macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea in botti di cemento, poi 18 mesi di maturazione parte in acciaio e parte in cemento. Non vengono utilizzati né additivi chimici né coadiuvanti enologici, unico contributo una piccola quantità di anidride solforosa.
Ma a parte il lavoro tecnico, il bello di questo vino è che ti apre il cuore, mette allegria, una sensazione di piacere che stimola la voglia di condividere, di abbassare le difese, di comunicare sul serio con chi ti è di fronte. Verrebbe voglia di considerarlo nella valutazione finale, perché non è un valore così scontato e frequente, evidentemente l’anima del vino passa, attraverso i profumi di rosa, viola, susina macerata, melagrana, lampone e ciliegia e quel sottofondo minerale che caratterizza i suoli vulcanici; passa anche all’assaggio, dove colpisce per freschezza e fruttosità, parla di cose semplice ma profondamente vere, del resto è quello che si dovrebbe chiedere a un vino, peccato che di questo millesimo siano state prodotte solo 2.500 bottiglie…

RECENTI

  • Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

    Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

  • Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni 2018

    Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni 2018

  • Romagna Albana Secco Belladama 2019

    Romagna Albana Secco Belladama 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani