Aika Rosato 2018

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2019


Tipologia: IGT Rosato
Vitigni: uva di Troia
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: CANTINE DECANTO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro
Vino BIO:


Nella filosofia aziendale occupa un posto prioritario lavorare nel rispetto dell’ambiente, infatti tutti i vini prodotti sono certificati biologici dall’ente ICEA.
L’Aika è ottenuto da uve nero di Troia, raccolte a metà settembre, pressate molto delicatamente (0.80 atmosfere), il mosto fiore viene fatto fermentare a 12 °C in acciaio. Dopo opportuno travaso, il vino affina sulle fecce nobili per 4 mesi con periodici batonnage.
Ha un bel colore rosa chiaretto che richiama la polpa della ciliegia, appena venato da sfumature granate; il bouquet richiama note di rosa Thea, lampone, melagrana e corniola.
Impatto preciso e succoso al palato, buona vena acida e un tocco di sapidità che accompagnano un finale rinfrescante e di ottima intensità, con un confortante velo tannico che dà corpo e slancio; l’alcolicità contenuta da un ottimo contributo a renderlo “pericoloso”: berne in abbondanza è quasi inevitabile…

RECENTI

  • Chianti I Sodi del Paretaio 2019

    Chianti I Sodi del Paretaio 2019

  • Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2015

    Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2015

  • Dogliani Terra 2019

    Dogliani Terra 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani