Statistiche web

Alto Adige Gewürztraminer Riserva Frauenrigl 2024

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione:
@@@@@
Data degustazione:
09/2026


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: gewürztraminer
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: CORTACCIA – KURTATSCH
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 25 a 30 euro


Insieme alle malvasie, ai moscati e al brachetto, il gewürztraminer fa parte delle uve aromatiche, che si distinguono per il fatto che i profumi varietali primari sono già presenti nell’acino, prima che venga effettuata la fermentazione. Iscritto al registro nazionale delle varietà di vite come “Traminer aromatico”, è un vitigno che ha bisogno di climi temperati, sebbene sia in grado di sopportare le gelate e le buone altitudini, purché su terreni sassosi o molto sciolti con calcare ben presente.
La cantina Kurtatsch ha da anni nella linea “Terroir” la riserva Brenntal, proveniente da una delle zone più calde di Cortaccia tra i 220 e i 300 metri s.l.m.. Ma i sempre più marcati mutamenti climatici hanno spinto l’azienda a individuare un’area, posizionata quasi 150 metri più in alto nell’UGA Frauenrigl, particolarmente adatta per questo tipo di varietà a preservare equilibrio, freschezza e aromaticità, con una gradazione leggermente inferiore.
L’UGA Frauenrigl è caratterizzata da terreni argillosi, capaci di trattenere il calore, e pendii ripidi ben esposti al sole che favoriscono una maturazione completa delle uve. L’altitudine e le forti pendenze garantiscono un’ottima escursione termica tra giorno e notte, preservando quella freschezza che non è mai stata caratteristica del gewürztraminer, povero di acidità.
Trovare grandi vini da questa varietà è tutt’altro che frequente, soprattutto nel nostro Paese, in gran parte a causa di scelte commerciali che prediligono proporre un prodotto morbido, accattivante, di facile appeal ma con una personalità piuttosto prevedibile.
La cantina Kurtatsch ha una visione del tutto diversa e questo 2024 lo conferma appieno, rivelando un colore giallo paglierino intenso e luminoso e una gamma di profumi che non si limita a proporre le classiche note di geraniolo e frutta dolce, ma scava più in profondità, così accanto alla rosa bianca e gialla, emergono tiglio, acacia, fior d’arancio, litchi, mango, uva pizzutello, leggero ananas maturo e una gradevole speziatura.
All’assaggio conferma quella freschezza che si puntava ad ottenere dal vigneto più elevato, in grado di fornire una perfetta impalcatura per elevare le generose componenti aromatiche che donano sapore al sorso. Grande finezza e complessità che regala momenti di puro godimento a ogni assaggio. Cinque chiocciole strameritate.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio