Statistiche web

ANTONELLI – Azienda Agricola Antonelli San Marco

logo_antonelliIndirizzo: Località San Marco, 59 – 06036 Montefalco (PG)
Tel.: +39 0742 379158
Fax: +39 0742 371063
Sito: www.antonellisanmarco.it
Email: info@antonellisanmarco.it


laVINIum – 12/2012

È una bella mattinata di fine ottobre e il sole è già alto quando lascio alle mie spalle la splendida città di Spoleto e mi dirigo verso Montefalco attraverso una serie di saliscendi e tornanti, vigneti ed uliveti. Non incontro tante automobili e, non avendo una velocità sostenuta, posso concedermi il lusso di contemplare il bellissimo paesaggio. Le indicazioni stradali sono puntuali: imbocco un viale sterrato ed un bel portale antico mi conferma l’arrivo: è proprio quello stilizzato sulle etichette delle bottiglie dell’azienda.
L’Azienda Antonelli San Marco si trova a Montefalco in località San Marco e possiede 170 ettari in un corpo unico: 45 a vigneto, 10 a uliveto il resto a cereali e bosco.
Già proprietà del Vescovo di Spoleto per oltre 6 secoli, fu acquistata nel 1881 dalla famiglia Antonelli e subito ammodernata. Ci sono documenti del 1889 nei quali si parla di densità di impianto dei nuovi vigneti con 5.000 piante per ettaro. Parallelamente all’ammodernamento, la nuova proprietà pose molta premura nell’evitare una vita di stenti, anzi assicurando ai coloni una vita dignitosa ed agiata. E queste premure hanno certamente assicurato dedizione alla tenuta da parte dei coloni e qualità alla produzione agricola.
Dal 1979 l’azienda imbottiglia il vino prodotto. Dal 1986 è Filippo Antonelli, laureato in Scienze Agrarie, a condurre l’azienda. Già da qualche anno è stato adottato il protocollo per le coltivazioni biologiche anche in vigna e dal 2012 l’Azienda è certificata Biologica.
I vigneti sono situati ad una altezza media di 350 metri sul livello del mare, ben esposti al sole e la componente principale dei terreni è argillosa, ma ricca di calcare.
I vitigni aziendali sono orientati soprattutto verso quelli tradizionali in Umbria: Sagrantino, Sangiovese e Montepulciano per quelli a bacca rossa; mentre il Grechetto ed il Trebbiano Spoletino sono i vitigni a bacca bianca; naturalmente non mancano Merlot e Cabernet Sauvignon per concorrere alla composizione di alcuni vini in cui tali vitigni sono ammessi.
La produzione annua del vino si aggira su 300.000 bottiglie; la cura di tutte le operazioni di cantina sono affidate all’enologo Massimiliano Caburazzi e si avvalgono anche della consulenza di un enologo esterno: Paolo Salvi.
Il vino viene maturato, a seconda delle caratteristiche, in acciaio, vasche di cemento, barriques, tonneaux e botti grandi; alcuni vini, addirittura, fanno un passaggio doppio: sia in botte piccola e poi in botte grande.
Oltre ad un olio di ottima qualità, l’azienda produce anche pasta di farro ed ha anche una scuola di cucina in sede, in cui vengono utilizzati tutti i prodotti aziendali.
I vini prodotti sono nove: due bianchi, sei rossi ed un passito.
Fra i bianchi il Trebbiano spoletino è quello che più riscuote preferenze e simpatie. Del vitigno ho già parlato in altro articolo; passo a descrivere l’assaggio del vino.

Antonio Di Spirito

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Contrario Rosso2009 da 10 a 15 euro @@@
Montefalco Rosso2012 da 10 a 15 euro @@@@
Montefalco Rosso Riserva2006 da 15 a 25 euro @@@@
Montefalco Sagrantino1995 da 10 a 15 euro @@@@
Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone2008 da 15 a 25 euro @@@@
Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone2005 da 25 a 50 euro @@@@
Sagrantino di Montefalco Passito2007 da 25 a 50 euro @@@@
Trebbiano Spoletino2011da 10 a 15 euro @@@@

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio