Vermentino di Sardegna 2005

vermed05Degustatore: laVINIum Valutazione: @@@
Data degustazione: 10/2007


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: vermentino
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: FEUDI DELLA MEDUSA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5,00 a 7,50 euro


Il colore di questo interessantissimo Vermentino, giallo dorato chiaro con leggeri riverberi verdolini, e il successivo bouquet lasciano presupporre una possibile fermentazione a contatto con le bucce. Il profumo è intenso e particolare, con note di ginestra, lentisco, pesca, erbe mediterranee, gesso e spiccate sfumature salmastre. In bocca è preciso e corrispondente, con un bell’equilibrio fra alcool e freschezza, frutto che si fonde a sensazioni esotiche e quasi di miele, mentre la sapidità invade progressivamente la bocca restituendo una bella sensazione marina. Ottima persistenza e materia prima importante, che lascia intendere abbinamenti con piatti di buona struttura come spaghetti alla bottarga, zuppa di scorfano, anguilla in umido, grongo stufato o, per chi non ama il pesce, petto di pollo grigliato accompagnato da formaggio fuso. Sfiora le quattro chiocciole.

RECENTI

  • Rosso Passito Reboro 2017

    Rosso Passito Reboro 2017

  • Rosso Sarica 2019

    Rosso Sarica 2019

  • Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Coato 2016

    Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Coato 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2023 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com