Valtellina Superiore Sassella “Del Negus” Riserva 2012

Valtellina Superiore Sassella "Del Negus" Riserva 2012 Bruno LeusciattiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 07/2017


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: 95% nebbiolo, 5% rossola
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: LEUSCIATTI BRUNO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Capperi! No, non ritrovo questo aroma nella Riserva 2012 di Bruno Leusciatti, ma ho fra le papille un vino che colpisce, racchiude in sé il meglio delle altre tipologie, esaltato all’ennesima potenza ma senza il benché minimo sovraccarico, neanche alcolico! Se qualcuno pensa ancora che il castagno non va d’accordo con il vino rosso, assaggi questo nebbiolo di razza.
Il bouquet m’incanta, è una rappresentazione perfetta della natura di questi terreni terrazzati, oltre all’immancabile frutto corredato di effluvi agrumati, c’è una bellissima nota di anice stellato, una punta di cacao e liquirizia, pietra sbriciolata, ferro, tabacco da pipa essiccato, il tutto su una base squisitamente balsamica.
La bocca non tradisce, è come un ruscello di montagna che sprigiona tutta la sua limpida purezza, incede progressivo e fresco, non dà sfoggio di virilità, ce ne fossero di riserve così “gentili”, così bevibili, la sua eleganza e maestosa, quanto apparente, semplicità lo avvicinano ad un pinot nero, sebbene con altre caratteristiche espressive, ma con lo stesso fascino.
Gran bel vino davvero, pericolosissimo a tavola, è bene avere almeno un’altra bottiglia a disposizione, il bis è assicurato.

RECENTI

  • Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

    Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

  • Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

    Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

  • Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

    Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani