TERRANOSTRA

Indirizzo: Viale Friuli, 42 – 70033, Corato(BA)
Telefono: +39 080 8722572
Fax:
WWW: www.terranostra-corato.it
Email: info@terranostra-corato.it


laVINIum – 10/2008
L’azienda Terranostra è nata a Corato nel 2000 con l’intento di valorizzare i prodotti tipici delle culture mediterranee e più precisamente della Murgia Barese. Fa parte del Consorzio Vini Doc Castel del Monte e con i vini a marchio Piano Mangieri (che è la zona di produzione, in Alta Murgia) ha operato per la valorizzazione dei vitigni autoctoni nero di Troia, bombino nero, bombino bianco e pampanuto. L’azienda produce anche una linea Igt a marchio “Alterium”. Le uve vengono vendemmiate manualmente e subito trasferite in cantina, dove una moderna dotazione di attrezzature consente di lavorare nella maniera più soffice possibile per rispettarne le caratteristiche varietali. La vinificazione avviene separatamente per ciascuna varietà, al termine dell’affinamento, che può avvenire in acciaio o in legno, si procede all’eventuale assemblaggio.
La filosofia è quella di ottenere vini che siano espressione del territorio della Murgia e della zona del Castel del Monte puntando con opportune scelte agronomiche ed enologiche, ad ottenere il massimo della qualità. Le nostre degustazioni hanno rivelato un’ottima corrispondenza con le caratteristiche dei vitigni, una tecnica non invasiva e una buona qualità su tutta la gamma.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Castel del Monte Bianco Piano Mangieri2007da 7,50 a 10 euro@@@
Castel del Monte Rosato Piano Mangieri2007da 7,50 a 10 euro@@@
Castel del Monte Rosso Piano Mangieri2007da 7,50 a 10 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani