Terra di Confine 2005

terra-confine-2006Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2010


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: montepulciano 80%, merlot 20%
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: TENUTA VITALONGA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Trattandosi di vitigni con tempi di maturazione diversi, le operazioni di raccolta e vinificazione seguono un percorso indipendente, il merlot viene vendemmiato solitamente tra la prima e la seconda settimana di settembre mentre il montepulciano ben un mese dopo. Nella fase di vinificazione viene utilizzata la tecnica del salasso per circa il 20% del mosto, ovvero viene sottratta una parte di liquido, in questo modo si ottiene una maggiore concentrazione di colore, aromi e fenoli. L’annata 2005 si offre alla vista di colore rubino compatto fino all’unghia, l’impatto olfattivo non nasconde l’apporto del piccolo legno, regalando una miscela speziata dolce frammista a frutta in confettura e qualche ricordo floreale. Interessanti note di mirto e cardamomo si fondono a grafite e riverberi balsamici. All’assaggio restituisce una struttura importante, un tannino deciso ma ben contornato da polpa matura e spezie, la freschezza non manca, così come la persistenza che regala un finale appena dolce in contrasto con sfumature di liquirizia. Unico limite in chiusura, dove si rivela piuttosto asciugante e appena polveroso.

RECENTI

  • Deusdedit 2022

    Deusdedit 2022

  • Lacrima di Morro d’Alba Superiore Guardengo 2021

    Lacrima di Morro d’Alba Superiore Guardengo 2021

  • Friuli Colli Orientali Friulano Myò 2021

    Friuli Colli Orientali Friulano Myò 2021

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com