TAVERNA

logo_tavernaIndirizzo: Località Taverna – 75020, Nova Siri(MT)
Tel.: +39 0835 877083
Fax: +39 0835 877422
Sito: cantinetaverna.wine
Email: info@cantinetaverna.wine


laVINIum – 11/2013
La famiglia Lunati è legata all’attività agricola da numerose generazioni, ma è nel 1947 che Pasquale corona il sogno di realizzare un’azienda vinicola, con l’obiettivo di non limitarsi a produrre vino, ma di recuperare i vitigni locali e iniziare una fase di sperimentazione e ricerca che trova, negli anni Ottanta, il sostegno del Dipartimento di Agricoltura della Regione Basilicata e dell’Istituto di Enologia di Conegliano Veneto.
Oggi l’azienda vanta 19 ettari coltivati a vigneto su una superficie di proprietà di 280 ettari e continua il progetto per il recupero degli antichi vitigni autoctoni in collaborazione con il mondo universitario ed il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. A fianco di questa attività c’è anche la produzione di un eccellente olio extravergine ottenuto da una miscela di varietà quali nocellara, frantoio, leccino e coratina. Inoltre la filiera agricola comprende l’ortofrutta e il latte, ottenuto dalla razza Frisona.
L’azienda risiede in provincia di Matera, a Nova Siri, in prossimità della costa jonica su terreno leggermente collinare, circa 200 metri sul livello del mare. I vitigni sui quali ha concentrato la produzione sono l’aglianico, il primitivo, il greco e il moscato, quest’ultimo nella tradizione lucana è sempre stato indirizzato alla produzione di vini dolci e passiti, la famiglia Lunati ha voluto proporne una versione diversa, il Dry Muscat, in versione secca. Oltre alle uve tipiche della zona, l’azienda alleva anche syrah, cabernet sauvignon e merlot.
Il ruolo di Taverna è molto importante, poiché la zona è sempre stata povera, con un’economia basata interamente sul comparto agricolo, e l’azienda ha offerto l’opportunità di nuovi posti di lavoro, favorendo il ripopolamento delle campagne.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Aglianico del Vulture Loukania2008da 10 a 15 euro@@@
Il Lagarino di Dioniso2010da 15 a 25 euro@@@@
Matera Greco San Basile2012da 7,50 a 10 euro@@@

RECENTI

  • Maru Rosso

    Maru Rosso

  • Erbaluce di Caluso Passito Talin 2013

    Erbaluce di Caluso Passito Talin 2013

  • Igitì 2017

    Igitì 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani