STREDA IN BELVEDERE

Indirizzo: Via di Streda, 32 – 50059, Vinci(FI)
Telefono: +39 0571 729195
Fax: +39 0571 568563
WWW: www.streda.it
Email: streda@streda.it


laVINIum – 02/2004
Azienda situata nel Borgo di Streda in Vinci, uno dei più antichi insediamenti della zona, sorto intorno ad una pieve risalente all’XI-XII secolo. Tra le numerose attività sorte in epoca medievale, tra le più tipiche va senz’altro annoverata quella della produzione del vino che, come ebbe a dire più tardi Leonardo da Vinci, queste terre producevano di ottima qualità.
Da alcuni decenni Roberto Lenzi si dedica all’allevamento di viti e olivi su queste territorio, e dal 1999 suo figlio Claudio lo ha affiancato nella conduzione aziendale. Da allora è iniziata la svolta qualitativa dell’azienda e si è intervenuti sia in vigna, con potature a verde e diradamenti dei grappoli per migliorare la qualità dell’uva raccolta, sia in cantina, con un progressivo e sempre più attento controllo dei vari processi di vinificazione, per ulteriormente migliorare la qualità di
tutti i vini. Da sangiovese, merlot e syrah si ottengono i due vini di punta aziendali: il Casanova (blend di sangiovese e merlot) ed il Syrah appunto. L’assaggio di questi vini, benché si tratti delle primissime annate in uscita, ci è parso soddisfacente, e riteniamo che l’obiettivo di eccellenza prefissato dai Lenzi sia alla portata dell’azienda Streda, e potrebbe essere raggiunto nelle annate a venire, viste anche le grandi potenzialità dei vigneti di Vinci e dintorni.

Tigulliovino – 08/2003
Ci è parso molto interessante il Duccio, probabilmente il vino base dell’azienda, molto equilibrato e di buona piacevolezza sia al naso che in bocca, tecnicamente ben eseguito e, ciò che più conta, perfettamente riconducibile al territorio di provenienza. Al di là del Chianti, che non è stato valutato per problemi olfattivi, gli altri vini, sia pur corretti, sono forse da rivedere un poco in cantina.
Nel complesso un’azienda con ottima materia prima, già interessante, ma con ampi margini di miglioramento.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Casanova2001da 7,50 a 10 euro@@@
Duccio di Streda2001da 5,00 a 7,50 euro@@
Syrah2000da 15 a 25 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani