Rosato

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 03/2016


Tipologia: Vdt rosato
Vitigni: merlot
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: LUCA FEDELE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: fino a 5,00 euro


Ancora un vino che colpisce, un “rosato” da merlot che ha un colore oggi praticamente introvabile per questa tipologia, la scala dei rosati non è esaustiva, perché si avvicina faticosamente al rosa tenue, ma in realtà di rosa non ha nulla, semmai è il classico “buccia di cipolla” che ritroviamo in certi pinot grigi “scottati” sulle bucce. E anche il bouquet, che richiama note floreali e di ciliegie Napoleon, con intarsi di ribes bianco, è piuttosto particolare; al palato è fresco, ancora una volta caratterizzato da una bella vena sapida, le sensazioni questa volta riportano al rosato in modo chiaro, squisito l’incedere espressivo che lascia una bocca fresca e fruttata, viene voglia di buttarsi sui rustici appena sfornati, con i quali andrebbe a nozze.

RECENTI

  • Valtellina Superiore Essenza 2017

    Valtellina Superiore Essenza 2017

  • Rosso di Valtellina Nettare 2018

    Rosso di Valtellina Nettare 2018

  • TENUTA SCERSCÉ

    TENUTA SCERSCÉ

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani