Pulleraia 1999

pullgeogDegustatore: Maurizio Taglioni
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 01/2003


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: merlot
Titolo alcolometrico: 12,5 %
Produttore: AGRICOLTORI DEL GEOGRAFICO – Agricoltori del Chianti Geografico
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,50 a 10 euro


Preciso e terso nel colore e nei profumi; fresco, intenso e schioccante nel sapore, bell’esempio del potenziale territoriale questo merlot in purezza che ci giunge dal podere Pulleraia in Maremma. Rubino pieno nel colore, tonico nella consistenza, i suoi profumi si percepiscono intensi ed in discreta progressione. Se ne apprezza la base floreal fruttata di viola, di lavanda, di piccoli frutti di bosco, mora e ciliegia selvatica fragranti, prugna, poi cacao appena torrefatto ed infine nuances di tabacco biondo. Al palato ha ottima stoffa, il contesto è sincero su trama merlottata croccante ed elegante, sostenuta com’è da fresca acidità e da tannino esuberante ma piacevole. Pulito, fragrante, croccante, schioccante, terso, beverino, gradevole, non scontato. Un merlot nel quale felicemente si fondono la tipicità della regione e quella del vitigno; l’attuale prezzo, a nostro avviso destinato a salire repentinamente, ne fa un vino da non mancare. Mostra inoltre ottima predisposizione all’invecchiamento e se ne può fare tranquillamente cantina. Ottimo servito a 16-18°C, in alti e piuttosto ampi calici, accompagnando carni rosse succulente, appena scottate sulla griglia o una fondue bourguignonne.

RECENTI

  • Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

    Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

  • Collazzi 2020

    Collazzi 2020

  • Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

    Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com