PIETRAVENTOSA – Agricole Pietraventosa di Annio Marianna

Indirizzo: Contrada Parco Largo – Strada vicinale Latta – Latta – 70023, Gioia del Colle(BA)
Telefono: +39 335 5730274
Fax: +39 080 5034436
WWW: www.pietraventosa.it
Email: info@pietraventosa.it


laVINIum – 06/2013 – Appunti dal Vinitaly
Azienda con vigneti situati a 380 metri s.l.m., nelle rocciose campagna della Murgia a ovest di Gioia del Colle. Quattro ettari e mezzo di vigneto allevato a cordone speronato, più un vecchio vigneto di un ettaro di solo Primitivo allevato, come tradizione vuole, ad alberello.
“La vendemmia avviene manualmente – scrive Marianna Annio, titolare dell’azienda – selezionando minuziosamente i grappoli di ciascuna pianta, senza fretta, seguendo gli usi e le consuetudini della tradizionale vendemmia. Le nostre vinificazioni – continua Marianna – sono il frutto di un equilibrato connubio tra tecnologia e tradizione: l’uso di tecnologie all’avanguardia si armonizza naturalmente con il rigoroso rispetto delle antiche memorie di vinificazione, in modo da donare al nostro vino il carattere forte e deciso che lo lega saldamente alla nostra terra”.
Due ottimi vini quelli che abbiamo assaggiato e recensito più in basso: uno straordinario Primitivo Doc Riserva da vecchie vigne allevate ad alberello, e la “matricola” EstRosa, che convince già alla prima annata.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
EstRosa2012da 7,50 a 10 euro@@@@
Gioia del Colle Primitivo Riserva2008da 15 a 25 euro@@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani