NICOLINI GIORGIO

Indirizzo: Località Fontanella, 26/A – 34015, Muggia(TS)
Telefono: +39 040 272482, +39 340 3327265
Fax:
WWW: www.nicolinitrieste.com
Email: nicolinigiorgio.ts@gmail.com


laVINIum – 01/2014
“I vigneti, in totale due ettari, si trovano sulle colline che sovrastano la cittadina di Muggia, antica colonia veneziana, in provincia di Trieste. Il confine (con la Slovenia nda) è qui, a pochi passi. Dall’altra parte, il mare. Ma la terra non guarda ai confini. Questa terra è la stessa, argillosa e generosa, di una parte dell’Istria. E i vini ne sono piena espressione, oltre ogni appartenenza”.
Quella dei Nicolini (Eugenio, papà Giorgio e mamma Rossana) è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, solo 5000 bottiglie, nata e gestita seguendo le vecchie tradizioni ereditate dai nonni con l’obiettivo di mantenere ancora vivi certi gusti e profumi ormai dimenticati da molti. In questo senso è la scelta di coltivare solo uve autoctone e produrre esclusivamente vini di territorio, vinificando ogni tipologia d’uva in purezza.
Malvasia e Vitovska danno i due classici bianchi di queste terre, così come il Refosco per il rosso. E poi varietà rare ed ai più quasi sconosciute: Piccola Nera, Moscato giallo istriano, Borgogna nera. Tutte vecchie tipologie di viti autoctone ormai andate perdute quasi del tutto per le quali, usando i cloni originali per gli incalmi delle barbatelle, da poche viti centenarie di famiglia, sono state rigenerate e reimpiantate nuove piante sperimentandone la vinificazione.
In vigna, dove le vigne hanno un’età media di 25 anni, lo sforzo è soprattutto quello di limitare il più possibile al tradizionale anche i trattamenti antiparassitari e fungicidi evitando di usare, se proprio non indispensabile per la sopravvivenza della pianta, prodotti sistemici o di lunga carenza.
Da segnalare i salumi di produzione propria e la grappa, un’altra delle tradizioni di famiglia, ottenuta dalla distillazione delle vinacce in alambicco a fuoco diretto.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Ambrosia2012da 7,50 a 10 euro@@@
Malvasia2012da 7,50 a 10 euro@@@@
Refosco2012da 7,50 a 10 euro@@

RECENTI

  • Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

    Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

  • Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

    Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

  • Riviera Ligure di Ponente Vermentino Vigna Sorì 2016

    Riviera Ligure di Ponente Vermentino Vigna Sorì 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani