NADA GIUSEPPE – Azienda Vitivinicola Giuseppe Nada

Indirizzo: Via Giacosa, 12A – 12050, Treiso D’Alba(CN)
Telefono: +39 0173 638110
Fax: +39 0173 638110
WWW: www.nadagiuseppe.it
Email: nada@nadagiuseppe.it


La Cascina Casot che Antonio, bisnonno di Giuseppe attuale titolare dell’azienda, acquistò esattamente un secolo fa da Giovanni Gaja, si estendeva per 3.8 Ha sul Comune di Treiso. A questo appezzamento di terra, tre anni dopo, Antonio aggiunse, in zona Marcarini, altri 2,2 Ha dove nel 1968 ebbe i natali l’attuale AZIENDA VITIVINICOLA NADA. Successivamente la superficie vitata è stata ulteriormente ampliata da Giuseppe che, insieme alla moglie Nella e ai figli Barbara ed Enrico, continua a credere in ciò che credette il suo avo Antonio, tramandando una tradizione famigliare basata sui principi della forza d’animo, della volontà e dell’onestà. I vini che ci sono stati gentilmente inviati, tutti prodotti solamente nelle annate migliori, hanno confermato la bravura e la correttezza della famiglia Nada: ognuno di questi rispecchia fedelmente le caratteristiche dei vitigni e del territorio, con una pulizia di vinificazione, una godibilità ed un prezzo che hanno ben pochi rivali nelle rispettive tipologie. Siamo contenti che in un momento come questo, dove il settore del vino italiano sta facendo grandi passi in avanti, ma anche molte scelte opinabili, non ultima quella di correggere rossi storici come il Barbaresco, il Barolo o il Chianti Classico, con vitigni internazionali per accattivarsi il mercato estero, ci siano viticoltori come Giuseppe Nada, fedele alla tradizione, convinto assertore del proprio territorio e delle sue regole, con l’obiettivo semmai, di migliorare giorno dopo giorno, la qualità dei prodotti, senza alterarne le caratteristiche originarie. E scusate se è poco.
In occasione del passaggio al nuovo millennio, la famiglia Nada ha voluto preparare ben 2000 magnum di Barbaresco Casot Riserva 1996, che sono disponibili in scatola di cartone o in legno, anche dipinto a mano. Ricordiamo che la bottiglia magnum ha un contenuto di 1500 ml e si presta particolarmente per l’invecchiamento, proprio grazie al maggior volume di vino contenuto; il prezzo previsto è di 33.6 Euro.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Barbaresco Riserva Casot1996da 10 a 15 euro@@@
Barbera d'Alba Allegra1999fino a 5,00 euro@@
Dolcetto d'Alba Casot1999fino a 5,00 euro@@

RECENTI

  • Pachàr 2016

    Pachàr 2016

  • FATTORIA LAVACCHIO – Agricola Lavacchio

    FATTORIA LAVACCHIO – Agricola Lavacchio

  • Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Territorio de’ Matroni 2015

    Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Territorio de’ Matroni 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani