Mentore 2008

realmentDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 10/2010


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: magliocco canino e magliocco dolce 50%, cabernet sauvignon 35%, cabernet franc 15%
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: RE ALARICO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


La giovinezza delle viti ha spinto ad unire, per il momento, il magliocco con i cabernet, ma il carattere e la personalità che già si profilano ora di questo vitigno lasciano ben sperare nella possibilità di produrre in futuro un vino esclusivamente da questo vitigno autoctono. Le uve dei due cabernet vengono raccolte nella seconda metà di settembre mentre per il mantonico ad inizio ottobre. Versato nel calice rivela un colore rubino intenso con venature violacee, bouquet scuro e profondo, austero, toni di prugna, ciliegia nera sotto spirito, cacao, liquirizia, polvere da sparo, tracce ematiche e minerali. Al palato ha una buona carica espressiva, tannino ancora un po’ duro ma di buona fattura, buona ampiezza e corrispondenza, non manca di freschezza e chiude lungo e ammandorlato. A un pelo dalla quarta chiocciola ma crescerà sicuramente.

RECENTI

  • Tentazioni 2015

    Tentazioni 2015

  • Squinzano 2016

    Squinzano 2016

  • LA FENICE

    LA FENICE

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani