Marangi Rosso Negroamaro 2007

Degustatore: Chiara Pugina Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2011


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: negroamaro
Titolo alcolometrico: 15 %
Produttore: TENUTE MATER DOMINI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Se non fosse perché l’ho letto prima di assaggiarlo sulla scheda tecnica, sarei quasi rimasta col dubbio riguardo la quantità e il tipo di apporto del legno durante la vinificazione. La sosta di circa 6 mesi in barrique nuove francesi, per metà della sua produzione, è straordinariamente digerita dal bel vino rubino nel mio calice.
Sarà perché quattro anni di bottiglia hanno fatto il loro dovere o forse anche perché lo splendido territorio delle vigne argillose del Marangi ha saputo esprimere la propria personalità che, prima ancora di annotare le sensazioni olfattive di rito, mi ritrovo a compiacere il mio palato con un nettare che alterna alla freschezza immediata del suo ingresso in bocca la morbidezza donata dai polialcoli e prosegue con la sapidità dal sapore fruttato per chiudere, infine, con la percezione del tannino ingentilito e levigato e che mi dona al secondo, poi terzo e ancor più nell’ultimo generoso sorso la stessa fragranza della frutta presente al naso.
Con la mora in primo piano, piccoli frutti di bosco rossi e neri aprono il ventaglio aromatico a successive sensazioni di petali viola e sottobosco. Una nota terrosa e un tocco balsamico lasciano spazio solo sul finale a quella dolce quasi impercettibile presenza vanigliata. Salsicce alla brace, ma anche gustose bistecche vi accompagneranno fino all’ultima goccia!

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani