MAFFEI GIORGIO – Cantina Spumanti G. Maffei

Indirizzo: Via del Doss, 7 – 39040, Cortina(BZ)
Telefono: +39 0471 817707
Fax: +39 0471 817707
WWW:
Email:


laVINIum – 01/2001
La cantina Maffei è stata fondata nel 1987 da Giorgio Maffei con l’intento di dare una risposta alla sua passione per la vite e per i prodotti che essa sa dare. La proprietà dispone di 2 ha. vitati a Chardonnay, dai quali si ricavano ca. 15.000 bottiglie all’anno di un ottimo Spumante D.O.C. Alto Adige Brut. Poiché la produzione di spumante, soprattutto secondo il metodo classico, è abbastanza impegnativa e volendo proporre costantemente un prodotto di ottima qualità, Maffei ha preferito convogliare le sue energie puntando ad un unico prodotto, che rappresentasse la migliore espressione del territorio e dell’azienda. Questa scelta gli consente di mantenere una ottimale rotazione delle scorte di cantina a vantaggio di una qualità decisamente più elevata.
Lo spumante dell’Alto Adige viene prodotto dagli inizi del secolo secondo il metodo classico Champenois (fermentazione in bottiglia); fu il maestro cantiniere Sebastian Stocker il primo a produrne. Da allora sono stati fatti molti passi in avanti e si può senz’altro affermare che oggi la qualità spumantistica altoatesina è di ottimo livello. Ne abbiamo avuto la riprova con questo Brut di Maffei, dal bel colore giallo paglierino, cristallino, con una spuma perfetta, un perlage fine e continuo. All’olfatto si è dimostrato subito capace di offrire un bel bouquet di profumi: su un manto deliziosamente floreale, emerge un plateau di frutta mista, dalla pesca gialla alla susina bianca, dalle pere william e guyot ai piccoli agrumi, in un finale che ricorda il lievito e il pane bianco. In bocca si conferma l’ottimo perlage, il vino è fresco, vivace, di medio corpo, con un minimo residuo zuccherino a renderlo particolarmente morbido e avvolgente; è intenso e persistente, con un’ottima corrispondenza aromatica; il finale è pulito ed invoglia a berne ancora. Il prezzo è davvero contenuto (15.000 lire ca. franco cantina), vale la pena acquistarne qualche bottiglia per brindare all’anno nuovo.
E’ ideale come aperitivo, può accompagnare antipasti a base di salumi e formaggi mediamente stagionati, ma è senz’altro vino da tutto pasto. Per chi ama conoscere i punteggi, possiamo dire senza timore di aver esagerato, che nelle nostre degustazioni ha raggiunto ben 85 punti, a dimostrazione della notevole qualità del prodotto e delle ottime capacità tecniche raggiunte da questa pregevole cantina. Prosit!

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
A.A. Brut Maffei s.a. da 7,50 a 10 euro @@@

RECENTI

  • Erbaluce di Caluso Spumante Brut Masilé 2013

    Erbaluce di Caluso Spumante Brut Masilé 2013

  • LA MASERA

    LA MASERA

  • Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

    Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani