LE PIANELLE

Indirizzo: via Forte, 25 – 13862, Brusnengo(BI)
Telefono: +49 (0) 170 3343142
Fax: +49 (0) 221150
WWW: lepianelle.com
Email:


laVINIum – 02/2015
Questa piccola ma interessante realtà del Nord Piemonte nasce da un team italo-tedesco, composto da Peter Dipoli, Dieter Heuskel, Cristiano Garella (enologo e comproprietario di un’altra cantina, Colombella & Garella) e Andrea Zanetta, che hanno acquistato un antico stabile a Brusnengo nel Biellese, restaurato e rimodellato con annessa cantina e sala degustazione. La cantina è stata allestita con le attrezzature necessarie per una vinificazione tradizionale e manuale, per la fermentazione vengono utilizzati tini tronco-conici aperti mentre la torchiatura è effettuata con una pressa idraulica verticale. I due vigneti acquistati si trovano a Brusnengo e Roasio. Il primo è proprio a ridosso della cantina, apparteneva a Pietro Casetti & Figli ed è caratterizzato da sabbie porfiriche, è situato in centro, tra le scuole elementari ed il comune. E’ stato interamente ripiantato nel 2007 con nebbiolo e piccoli percentuali di vespolina e croatina.
L’altro vigneto si trova nelle vicinanze della frazione Ferracane a Roasio, in realtà prima dell’intervento di rinnovamento, era composto da 45 singole particelle, ci sono voluti 5 anni per realizzare un unico appezzamento. Da queste vigne, situate su una fascia collinare a circa 500 metri s.l.m., si può ammirare lo spettacolo del Monte Rosa.
La produzione prevede al momento due soli vini, il Bramaterra e il Coste della Sesia Rosato al posto dei fiori, ambedue ottenuti da nebbiolo in prevalenza, con piccole quote di croatina e vespolina. Due vini che si sono rilevati di grande impatto, rappresentanti perfetti di queste zone estremamente vocate dove il porfido rappresenta uno degli elementi caratterizzanti.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Bramaterra2011da 25 a 50 euro@@@@@
Coste della Sesia Rosato Al posto dei fiori2013da 10 a 15 euro@@@@

RECENTI

  • Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

    Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

  • Taurasi 2010

    Taurasi 2010

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2013

    Valtellina Superiore Pietrisco 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani