L’Autentica 2001

autnot01Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 09/2003


Tipologia: IGT bianco dolce
Vitigni: moscato 70%, malvasia 30%
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: CANTINE DEL NOTAIO
Bottiglia: 500 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Cristallino e luminoso, mostra un bel colore giallo oro con venature verdoline. L’ingresso olfattivo è delizioso e intenso, con note di fiori appassiti (fra cui rosa e geranio), petali cristallizzati con lo zucchero, agrumi canditi, frutta esotica, cedro, arancia, pesca, albicocca, fichi, uva passa, mandorla dolce, miele di acacia; in seguito si affacciano sensazioni minerali e sapide, un tocco leggero di spezie orientali. L’attacco all’assaggio è dolce e morbido, la bocca è avvolta dal frutto e da una bella sapidità; ottimo l’equilibrio, grazie anche all’apporto di freschezza sufficiente ad evitare qualsiasi rischio di stucchevolezza. Il vino si fa apprezzare proprio per il perfetto dosaggio fra alcol, dolcezza, e acidità, cosa non facile per questa tipologia. Interessante la nota agrumata che resta a lungo intorno al palato, ottima la persistenza. Un prodotto, a mio avviso straordinario, che si va ad affiancare ai grandi rossi di questa pregevole azienda, senza timore di essere considerato secondario. Sfiora le cinque chiocciole. I più sinceri complimenti al nuovo nato, proveniente da una superficie di soli 2 ha, situata nei comuni di Maschito e Rionero in vulture, al proprietario ed agronomo dott. Gerardo Giuratrabocchetti e all’enologo prof. Luigi Moio. Perfetto come vino da meditazione, potete accompagnarlo tranquillamente a frutta secca, torta farcita con crema e pinoli, bavarese ed altre leccornie; non sfigura con formaggi stagionati.

RECENTI

  • Rosso Syrah 2016

    Rosso Syrah 2016

  • Valtellina Superiore Grumello Sant’Antonio Riserva 2009

    Valtellina Superiore Grumello Sant’Antonio Riserva 2009

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2016

    Valtellina Superiore Pietrisco 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani