LA CARLINA

Indirizzo: Via alle Talloria, 35 – 12060, Grinzane Cavour(CN)
Telefono: +39 333 5626503
Fax:
WWW: www.lacarlina.com
Email: info@lacarlina.com


laVINIum – 4/2017
Quando si arriva in Langa, l’impatto è subito forte, intenso, osservi un paesaggio rappresentato da bellissimi borghi e colline vitate, hai la sensazione di un luogo magico e allo stesso tempo operativo, vitale. I castelli troneggiano e si distinguono già dalla forma esteriore, impossibile non distinguerli una volta conosciuti: Barolo, Serralunga, Castiglione, Grinzane, ciascun comune ha il suo a ricordarci una storia secolare. Ed è proprio a Grinzane Cavour che risiede la giovanissima azienda La Carlina, nata nel 2014, che Camilla e Francesco Scavino hanno dedicato alla nonna e alla sua cascina nel vicino Monferrato dove tutto ha avuto inizio.
Ma il nome vuol dire anche altro, qualcosa di profondamente auspicabile che le nuove generazioni di viticoltori stanno prendendo molto sul serio: sinergia e cooperazione tra diversi territori. Camilla e Francesco hanno raccolto la sfida di promuovere l’eccellenza del loro territorio dedicandosi anima e corpo in un mestiere che affonda le proprie radici nel passato ma che è proiettato verso il futuro.
Forti dell’esperienza vitivinicola maturata da generazioni, hanno impostato da subito la conduzione biologica ed ecosostenibile nei vigneti suddivisi fra Langhe e Monferrato, che verrà certificata nel 2018. L’azienda dispone anche di un B&B per l’accoglienza: “A Casa di Maria”, con annessa piscina, niente di meglio per chi vuole sostare un po’ di giorni per visitare la cantina e le bellissime realtà di queste zone. I vini prodotti sono: Barbera d’Asti (solo acciaio), Barbera d’Asti Superiore (maturata 8 mesi in rovere di Slavonia da 30 Hl), Serafina (da uve favorita) e il Langhe Nebbiolo.
Noi abbiamo assaggiato le Barbere e ve le raccontiamo.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Barbera d'Asti2015da 10 a 15 euro@@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani