IL RONCAL

Indirizzo: Colle Montebello – Via Fornalis, 148 – 33043, Cividale del Friuli(UD)
Telefono: +39 0432 730138
Fax: +39 0432 701984
WWW: www.ilroncal.it
Email: info@ilroncal.it


laVINIum – 01/2015
Sono passati quasi 30 anni da quando Roberto Zorzettig dette vita all’avventura del Roncal, il suo cognome è una garanzia nel mondo del vino friulano. Roberto aveva ben chiaro il suo progetto, creare un’azienda che rappresentasse un modello di riferimento sotto tutti i punti di vista: il rispetto dell’ambiente, tecniche di viticoltura moderne, vitigni tradizionali, cantina attrezzata a dovere per ottenere vini puliti e di territorio. Anche il nome non è nato per caso, “Il Roncal” infatti significa “podere, posto in collina coltivato a terrazze”.
Venti ettari vitati di proprietà in Cividale del Friuli, nel cuore del Colli Orientali, laddove i ronchi costituiscono il naturale pendio per far crescere al meglio la vite, in località Colle Montebello. L’impostazione è stata da subito quella di produrre poca uva per pianta, mediamente 70 quintali ad ettaro, puntando alla massima qualità possibile senza alterare gli equilibri del vigneto. Purtroppo a venti anni dall’inizio di questa bellissima avventura, nel 2006, Roberto Zorzettig è venuto a mancare, lasciando alla moglie Martina l’arduo compito di portare avanti l’azienda. Compito che sta svolgendo in maniera eccelsa, ne sono la prova tutti i vini che vi presentiamo, un vino ha raggiunto il massimo riconoscimento e altri due lo hanno letteralmente sfiorato, cosa tutt’altro che frequente.
Uno dei presupposti fondamentali dello stile aziendale è rivelato dalla scelta di vendemmiare le uve sempre tardivamente, “lusso” che ci si può permettere quando hai i terreni giusti, composti da marne e arenarie, e un’esposizione perfetta che garantisce piena maturazione delle uve e la giusta escursione termica.
La cantina è composta di un locale interrato per la maturazione e l’affinamento dei vini in legni misti, barriques, tonneaux e botti da 25 hl, con controllo di temperatura ed umidità e un locale ventilato per l’appassimento delle uve. Inoltre, dopo una recente ristrutturazione, è stato predisposto un locale per la vendita dei vini, mentre in una delle due torri aziendali è possibile degustare i vini e ammirare il panorama sui vigneti. Per completare il quadro, come è frequente tradizione friulana, l’antica dimora abitativa situata in cima al colle Montebello è stata completamente ristrutturata utilizzando materiali naturali e trasformata in agriturismo, immerso in un habitat splendido.

 

 

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
COF Bianco Ploe di Stelis 2012 da 15 a 25 euro @@@@
Colli Orientali del Friuli Pignolo 2008 da 25 a 50 euro @@@@@
Friuli Colli Orientali Friulano 2013 da 15 a 25 euro @@@@
Friuli Colli Orientali Rosso Civon 2010 da 25 a 50 euro @@@@
Friuli Colli Orientali Schioppettino 2011 da 15 a 25 euro @@@@
Ribolla Gialla Spumante Brut s.a. da 15 a 25 euro @@@@

RECENTI

  • Rosato 2016

    Rosato 2016

  • Chianti Puro 2016

    Chianti Puro 2016

  • Bianco del Mulino 2016

    Bianco del Mulino 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani