Il Rogito 2008

notrog08Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2011


Tipologia: IGT rosato
Vitigni: aglianico
Titolo alcolometrico: 14,5 %
Produttore: CANTINE DEL NOTAIO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Riuscita anche questa versione di uno dei rosati più buoni della Basilicata, dal colore rubino-granato luminoso e giustamente trasparente. Al naso approdano subito le sensazioni fruttate di ciliegia, susina rossa, ribes, a cui seguono chiari segni di tabacco e accenti minerali. In bocca ci ricorda il carattere dell’aglianico nel tannino asciutto e appena addolcito dall’alcol e dal frutto ben riproposto. La vena minerale ritorna con facilità anche nella fase gustativa, si sente il terroir vulcanico, sensazioni che si mantiene viva per tutto il finale, persistente e molto gradevole. Da provare con agnolotti ripieni di carne e formaggio alle erbe aromatiche, involtini al prosciutto, salsicce alla brace.

RECENTI

  • Rosso Syrah 2016

    Rosso Syrah 2016

  • Valtellina Superiore Grumello Sant’Antonio Riserva 2009

    Valtellina Superiore Grumello Sant’Antonio Riserva 2009

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2016

    Valtellina Superiore Pietrisco 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani