I CLIVI – Azienda Agricola Ferdinando Zanusso

Indirizzo: Località Gramogliano, 20 – 33040, Corno di Rosazzo(UD)
Telefono: +39 0432 753429
Fax: +39 0432 752263
WWW:
Email: clivi@libero.it


laVINIum – 01/2003
Piccoli tesori dal prezzo più che interessante vista la bontà del contenuto, quelli proposti da Ferdinando Zanusso ai fortunati avventori di quelle enoteche che li proporranno sui propri scaffali. 12.500 bottiglie di un grande bianco friulano da uvaggio, poco più di 2.000 di un rosso da uve merlot: entrambi da non lasciarsi sfuggire. Saper distinguere l’anonimo vino industriale o anche quello di grosso quantitativo, dal peculiare e caratteristico vino del singolo vignaiolo, proveniente dal singolo territorio è compito piacevole al degustatore attento. I vini de I Clivi appartengono senza dubbio a questa seconda categoria: vini da vecchi ceppi, tutta natura, orgoglio contadino, impegno, che sembrano comunicare al berli, l’attenzione e l’amore loro riservato in vigna ed in cantina.

laVINIum – 06/2002
I vini de I Clivi nascono qui, sulle pendici dei colli affacciati sulle sponde del torrente Judrio, un tempo linea di confine della Repubblica di Venezia con la Contea asburgica di Gorizia, oggi luogo di incontro delle due denominazioni di origine più prestigiose del Friuli, i cui bianchi e non solo ci regalano da sempre inobliabili sensazioni: il Collio ed i Colli Orientali del Friuli.
Tutti vigneti in costa quelli dell’azienda I Clivi, posti da un lato sulle falde del Monte Quarin a Brazzano di Cormons (Collio) e dall’altro sulla collina di Gramogliano a Corno di Rosazzo (Colli Orientali del Friuli).
Bacchus amat apertos colles, dicevano i latini… terreni collinari in pendenza, esposizione a mezzogiorno, terra povera di nutrimento ma ricchissima di preziosi elementi organici e minerali, venti freddi da nord-est ma anche l’influsso del mare (visibile dai vigneti nelle giornate più limpide) per un buon gradiente termico… gli ingredienti ci sono tutti affinché queste vigne ci regalino vini di elezione.
Potremmo aggiungere, ad abundantiam, che l’età delle vigne è quantomeno avanzata, più di quaranta ed anche più di sessant’anni, ed aggiungere ancora, dulcis in fundo, la passione, il carattere, la fedeltà alle proprie radici, al di là delle mode, della famiglia Zanusso, per regalarci quanto di meglio questi vocati territori possano offrire in ambito vitivinicolo.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
C.O.F. Rosso Clivi Galea 1997 da 10 a 15 euro @@@@
C.O.F. Rosso Clivi Galea 1999 da 10 a 15 euro @@@@
C.O.F. Rosso Clivi Galea 1997 da 15 a 25 euro @@@@
Friuli Colli Orientali Friulano San Pietro Vecchie Vigne 2013 da 10 a 15 euro @@@@

RECENTI

  • Sassocarlo Terre a Mano 2010

    Sassocarlo Terre a Mano 2010

  • Valtellina Superiore Sassella “Del Negus” Riserva 2012

    Valtellina Superiore Sassella “Del Negus” Riserva 2012

  • Valtellina Superiore Sassella “Del Negus” 2013

    Valtellina Superiore Sassella “Del Negus” 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani