Gratius 2004

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2008


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: sangiovese
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: IL MOLINO DI GRACE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Si conferma una grande annata anche per il Gratius, con un colore rubino intenso e profondo ma non estremo, una trama olfattiva straordinariamente intensa e piacevole, con note di prugna, mora, cuoio, caffé, cioccolato, arricchita da una bellissima vena minerale. L’apporto del piccolo legno si fa ancora sentire ma è solo questione di tempo perché la materia è tale da garantire uno sviluppo ottimale e di grande equilibrio. Anche all’assaggio conferma una qualità eccellente, un tannino quasi perfetto, grande freschezza che si mescola ad un frutto rotondo e appena maturo, su un finale lungo ma ancora bisognoso di tempo per esprimere tutta la sua complessità. Molto vicino alle cinque chiocciole.

 

RECENTI

  • Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2011

    Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2011

  • Sannio Barbera Barbetta Assenza 2017

    Sannio Barbera Barbetta Assenza 2017

  • Collio Pinot Grigio 2018

    Collio Pinot Grigio 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani