GIULIANI – Azienda Agricola Giuliani Raffaele

Indirizzo: Via Gioia Canale, 18 – 70010, Turi(BA)
Telefono: +39 080 8915335
Fax:
WWW: www.vitivinicolagiuliani.com
Email: info@vitivinicolagiuliani.com


laVINIum – 05/2013 – Appunti dal Vinitaly
Raffaele è di quelli che se un vitigno gli va a genio se lo riproduce in proprio, innestandolo, a spacco o a occhio, nelle sue vigne; poi lo consiglia e fornisce le marze anche ai suoi amici vignaioli conterranei.
“L’azienda è stata fondata da mio nonno – racconta con passione Raffaele – e continuata da mio padre. E’ situata nel cuore centrale della Murgia, nel comune di Turi, e i vigneti sono distribuiti nell’area della Doc Gioia del colle, più precisamente nei comuni di Gioia del colle, Putignano, San Michele e Turi”.
Venti ettari di proprietà, più diciotto di un’azienda agricola vicina associata nella produzione delle uve, i vitigni allevati dall’azienda Giuliani sono i tradizionali dell’area, con particolare attenzione a quelli che danno i migliori risultati: primitivo e aleatico.
“Sto anche facendo microvinificazioni con vitigni tradizionali che rischiavano di scomparire: pampanuto e verdeca per i bianchi, notardomenico, susumaniello, nero di Troia e ottavianello per i rossi. Se qualcuno tra questi dovesse dare i risultati sperati, lo moltiplicheremo innestandolo nei nostri vigneti”.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Gioia del Colle Aleatico2010da 10 a 15 euro@@@@@
Gioia del Colle Primitivo Riserva2007da 10 a 15 euro@@@@

RECENTI

  • Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

    Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

  • Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

    Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

  • Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

    Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani