Franciacorta Millè Brut 2016

Franciacorta Millè Brut 2016 Villa CrespiaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2023


Tipologia: DOCG Bianco Spumante
Vitigni: Chardonnay 100%
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: MURATORI – VILLA CRESPIA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 20 a 25 euro


Chiudiamo la carrellata dei Franciacorta di Villa Crespia con il millesimato brut Millè, che effettua la rifermentazione in bottiglia con i propri lieviti per almeno 36 mesi. Devo dire che dal punto di vista estetico non impazzisco per l’abbigliamento di questa bottiglia, di sicuro impatto certo, la noti per forza e questo era sicuramente l’obiettivo, ma come gusto mi lascia quantomeno perplesso…
Il profumo però è decisamente invitante, molto agrumato, fresco, richiama l’arancia gialla, il mandarino, ma anche la ginestra e il gelsomino, sbuffi di lievito, viene voglia di assaggiarlo: davvero piacevole, sembra fatto apposta per immaginare un’estate che tarda ad arrivare, anche se ormai c’è da temere qualunque manifestazione climatica. Sognare però è lecito, con un calice di questo Millè in mano non posso fare a meno di pensare di trovarmi in un posto di mare incantevole come Chiaia di Luna a Ponza, una delle isole più affascinanti del pianeta (lo diceva anche Folco Quilici, che di posti ne ha girati ben più di me) e osservare bambini felici che giocano in acqua, una volta tanto lontani da smart e videogiochi…

RECENTI

  • Franciacorta Extra Brut Rosé Monique

    Franciacorta Extra Brut Rosé Monique

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

  • Rosso Agar 2018

    Rosso Agar 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com