FATTORIA MONTEREGGI

Indirizzo: Via Bosconi, 44 – 50014, Fiesole(FI)
Telefono: +39 055 540005
Fax:
WWW:
Email: cava_89@hotmail.it


laVINIum – 03/2016
“I meccanismi e i processi produttivi possono rinnovarsi, le persone succedersi, mutarsi il clima nazionale e internazionale che sempre più sprofonda nel cemento costellato da tecnologie spesso malsane e denaturalizzanti, ma qui, su queste verdi colline, la Fattoria Montereggi fa la sua parte per mantenere vivo ciò che di buono, sano e bello apparteneva ai nostri nonni prima, ed ora a noi”.
E’ quanto ci racconta Giorgio Cavalloni, figlio di Silvia Borsini e Valerio Cavalloni, consapevole che il ruolo di un’azienda che produce da quasi un secolo olio e vino in uno splendido scenario naturale a due passi da Fiesole, non si ferma qui, ma comporta un serio impegno a rispettare gli equilibri ambientali, climatici e paesaggistici. La posizione è ottimale, a cavallo fra Montereggi e Olmo, a circa 450 metri di altitudine, su terreni argilloso-calcarei, le rese sono mantenute basse per garantire una produzione di qualità elevata.
Prima di tutto c’è l’olio: 44 ettari e circa 9000 piante con le varietà tipiche toscane, come il Frantoio o Gentile, il Moraiolo, il Leccino, il Maurino e il Pendolino; poi c’è il vino, 17 ettari con sesti d’impianto 3×0,80 m e circa 4160 piante/ha. Il posto prioritario è del sangiovese, che è in parte anche grosso, lo stesso utilizzato a Montalcino, poi c’è il canaiolo, il cabernet franc e sauvignon, il merlot e il colorino fra le uve rosse, mentre trebbiano toscano, chardonnay e malvasia di Candia sono le uve bianche.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Chianti Riserva2010da 10 a 15 euro@@@@
Montereggi Rossos.a.da 15 a 25 euro@@@@

RECENTI

  • Erbaluce di Caluso Spumante Brut Masilé 2013

    Erbaluce di Caluso Spumante Brut Masilé 2013

  • LA MASERA

    LA MASERA

  • Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

    Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani