FATTORIA DI CORSIGNANO – di Gallo Elena & C.

Indirizzo: Località Corsignano – 53010, Vagliagli – Castelnuovo Berardenga(SI)
Telefono: +39 0577 322545


Fax: +39 0577 322407
WWW: www.tenutacorsignano.it
Email: info@tenutacorsignano.it


laVINIum – 03/2010

Ciò che è essenziale non è visibile agli occhi. Questa frase che si legge sulla retroetichetta dei vini della Fattoria di Corsignano, identifica molto bene la filosofia aziendale. Mario Bartoli ha iniziato a produrre vini nel 1998, l’azienda si trova in località Corsignano, in pieno Chianti Classico, per darvi un’idea più precisa è collocata all’interno di un perimetro i cui punti nodali sono rappresentati dai comuni di Castelnuovo Berardenga, Siena, Monteriggioni, Castellina, Radda e Gaiole.
Ventidue ettari di terreno composti da boschi (10Ha), vigneti (10Ha) e oliveti (2Ha). I vitigni coltivati sono sangiovese, canaiolo, colorino, malvasia nera e bianca, trebbiano toscano. L’altitudine media è di circa 450 metri, elemento indispensabile per godere di buona escursione termica fra il giorno e la notte, grazie anche all’esposizione a sud e sud-ovest.
La produzione si attesta sulle 40.000 bottiglie fra Chianti Classico, Rosso Igt, Vinsanto e Grappa. L’allevamento delle viti è a cordone speronato e guyot, su terreni a base di argilla e galestro, con una densità media di 5.000 ceppi per ettaro. La raccolta delle uve viene effettuata a mano, la resa è varia dai 50 qli ettaro per il Chianti Classico Riserva ai 60 qli per il Rosso Igt.
La filosofia è quella di fondere la tradizione chiantigiana locale con le tecnologie e le conoscenze oggi a disposizione, danno il loro contributo l’enologo Paolo Salvi e l’agronomo Leonardo Imbimbo.

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani