DIEVOLE – Fattoria Dievole

Indirizzo: Località Vagliagli – Via Dievole, 6 – 53019, Castelnuovo Berardenga(SI)


Telefono: +39 0577 322613
Fax: +39 0577 322574
WWW: www.dievole.it
Email: dievole@dievole.it


laVINIum – 12/2000
Tramandare il mestiere del proprio padre e tenere alto il suo nome e’ ancora oggi un importante onore di famiglia per chi lavora a Dievole. Ancora oggi capita, come mille anni fa, di essere chiamati con il nome del proprio padre. Con Rodolfo del fu Ardimanno e con Vinizio del fu Sichelmi nel 1090 l’uomo cominciò col fare Dieulele – la valle divina -, poi fece Dio Vole, finché Dievole, in una rara simbiosi, finì col fare l’uomo. A Dievole prese corpo nei secoli una filosofia coraggiosamente semplice:uomo di qualità, qualità di vino. Quindici generazioni ci vollero, finché i vignaioli di Dievole conquistarono il senno fallendo.
L’evoluzione da agricoltura nomade a villaggio agricolo sarebbe rimasta la sola più importante conquista della civiltà umana – ma non lo sapevano. Abbagliati dalle riforme politico-sociali degli anni Sessanta, questa conquista la persero: tornarono ad essere nomadi e la loro campagna abbandonata divenne terra di conquista.
Attratti dalla vocazione vitivinicola di Dievole, diversi investitori se ne impossessarono tra il 1956 ed il 1985 – ma regnarono senza governare. Il rinascimento della civilta’ contadina di Dievole, lo volle fortemente un giovane appena ventunenne di origine tedesca: Mario Felice Schwenn – oggi “Mario di Dievole”. Nel 1986 i vecchi mezzadri ed i loro figli cominciarono a tornare a Dievole per diventare “maestri di vigna” nei loro vecchi poderi – oggi i sedici vigneti di Dievole.
Di altissima qualita tutti, ma proprio tutti i vini da noi degustati di questa Azienda, grande rispetto per la tradizione contadina, la migliore: il Chianti di Dievole ha ancora il buon sapore di Chianti (non è più così per diversi altri che han ceduto alle avances del Cabernet Sauvignon).

 

 

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Broccato1997da 10 a 15 euro@@@@
Chianti Classico Novecento1997da 15 a 25 euro@@@@@
Plenum (secundus)1997da 15 a 25 euro@@@@
Rinascimento1998da 7,50 a 10 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani