DALLE NOSTRE MANI – di Rosetti Giulio Wilson e Tardelli Lapo

Indirizzo: Via dei Cipressi, 8 – 50054, Fucecchio(FI)
Telefono: +39 339 5734846
Fax:
WWW: www.dallenostremani.com
Email: dallenostremani@gmail.com


laVINIum – 07/2010
Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il web e sia appassionato di vino, avrà sicuramente avuto occasione di vedere il video di presentazione di questa giovane azienda toscana, dal titolo “Dalle Nostre Mani: parlano gli anziani”. Lo avete perso? Nessun problema, eccolo: https://youtu.be/7FQDjRbThRg Giulio Rosetti Wilson e Lapo Tardelli non potevano trovare sistema migliore per far conoscere in modo semplice e diretto qual è la loro filosofia, il loro approccio al vino e all’ambiente che lo circonda. E’ una storia di generazioni di viganioli, che hanno vissuto in un’epoca certamente non facile, dove produrre uva significava soprattutto provvedere al proprio sostentamento. Si lavorava sodo, con i mezzi e le conoscenze di allora. Alcune vigne, diventate troppo vecchie e improduttive sono state progressivamente sostituite. Si lavora con metodo biologico, esclusivamente le uve locali, sangiovese, trebbiano, pugnitello, la zona si estende fino all’oasi protetta del Padule di Fucecchio, in provincia di Firenze.
Ogni intervento agronomico, dalla potatura alla selezione e raccolta delle uve viene fatto manualmente, senza mai dimenticare l’esperienza acquisita in tanti anni dagli anziani agricoltori, che queste vigne conoscono a menadito e con i quali continua la collaborazione.
Quattro vini, un bianco e tre rossi, poche migliaia di bottiglie perché gli appezzamenti sono numerosi ma molto piccoli. In cantina le fermentazioni avvengono con i lieviti indigeni, non si effettuano stabilizzazioni né inteventi correttivi o trattamenti enologici che possano influire sulle caratteristiche dei prodotti.
Assaggiando questi vini non puoi fare a meno di renderti conto di quanto una filosofia del genere venga interamente rappresentata nel bicchiere, sorso dopo sorso capisci concetti come digeribilità, armonia, equilibrio. I profumi sono quelli che provengono dalla vite e dalla terra dove le sue radici si nutrono, i sapori restituiscono quella linfa, senza pomposità né articolazioni espressive che non appartengono realmente a quelle uve.
Sono vini diretti, da bere e godere, ognuno con proprie caratteristiche, che ogni anno saranno diverse e, proprio per questo, ancora più stimolanti.

 

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Arialdo2008da 7,50 a 10 euro@@@
Gagio2008da 7,50 a 10 euro@@@
Tosco Magno2008da 10 a 15 euro@@@@
Tosco Regio2008da 10 a 15 euro@@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani