Costa d’Amalfi Tramonti Rosso 2005

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2007


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: aglianico tintore, piedirosso
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: TENUTA SAN FRANCESCO – Cantina in Costa d’Amalfi
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Nelle vigne dell’azienda San Francesco le piante sono tutte a piede franco, elemento di grande importanza perché tutto ciò che arriva al vino proviene esclusivamente dalla vite autoctona, senza interferenze “americane”. Così questo eccellente Tramonti Rosso, a base di aglianico tintore (non è ancora del tutto chiaro se il tintore sia una varietà a sé o un particolare clone di aglianico con maggiore potere colorante) e piedirosso, gode di numerosi vantaggi, primo fra tutti lo straordinario terroir di questa zona. Il colore è un bellissimo rubino intenso e abbastanza concentrato, mentre i profumi affiorano con una forza sorprendente, mettendo in risalto un fondersi di spezie e frutti davvero coinvolgente: si percepisce la viola, il sottobosco, l’amarena e la prugna, tabacco, cacao, chiodo di garofano, cannella, carruba, qualche sfumatura selvatica, echi di erbe mediterranee e sentori che ci ricordano la vicinanza del mare. In bocca è compatto ma progressivo, tannino che si distende senza aggredire eccessivamente, frutto croccante e pieno, buona la persistenza che chiude riportandoci al corredo speziato e al sottobosco. Un vino di territorio, di quelli che non si bevono spesso, lontano anni luce da tutta quella ancora fin troppo estesa gamma di vini concepiti a tavolino, anzi in cantina, per vincere premi o compiacere le poco raffinate esigenze di mercato. Potrà solo migliorare se lo lascerete in cantina per qualche anno.

RECENTI

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2016

    Valtellina Superiore Pietrisco 2016

  • Valtellina Superiore StSixtus 2015

    Valtellina Superiore StSixtus 2015

  • Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

    Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani