Costa d’Amalfi Pereva 2005

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 06/2007


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: falanghina, pepella, ginestra
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: TENUTA SAN FRANCESCO – Cantina in Costa d’Amalfi
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Dalla Vigna dei Preti nasce questo interessante bianco da uve autoctone allevate a piede franco, una particolarità di questa zona dell’amalfitano, colore giallo paglierino medio di lucentezza cristallina con nuances verdoline. Al naso, rispetto al Tramonti Bianco, punta maggiormente sul frutto, qui più marcato di cedro e pompelmo, con qualche sfumatura di mela golden e uva spina, poi esprime anche qualche rintocco vegetale e minerale. All’assaggio ha una bella grinta, sostenuto da viva freschezza, è stimolante nelle venature sapide che rendono il frutto più particolare e suggestivo, sempre dotato di forza citrina ma con una leggerissima dolcezza che non affatica il gusto bensì gli dona un buon equilibrio. E’ un vino che può essere apprezzato anche fra un anno senza alcuna difficoltà, anzi, ci sono le premesse per possibili evoluzioni verso sensazioni più complesse. Sfiora le quattro chiocciole.

RECENTI

  • Rosso Syrah 2016

    Rosso Syrah 2016

  • Valtellina Superiore Grumello Sant’Antonio Riserva 2009

    Valtellina Superiore Grumello Sant’Antonio Riserva 2009

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2016

    Valtellina Superiore Pietrisco 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani