Chianti Colli Senesi Riserva Torri 1997

img_nd-4Degustatore: laVINIum
Valutazione: @@@
Data degustazione: 04/2001


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: sangiovese 90%, canaiolo nero 10%
Titolo alcolometrico: 12,5 %
Produttore: AGRICOLTORI DEL GEOGRAFICO – Agricoltori del Chianti Geografico
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: N/A


Esame visivo: Cristallino, rosso rubino tendente al granato, mediamente concentrato, di media trasparenza, abbastanza consistente. Esame olfattivo: Impatto di media intensità e media complessità, floreale tipico di violetta, fruttato di ciliegia rossa, nota tostata amarognola di cacao e, con il passare dei minuti, nota balsamica di alloro. Contesto tipicamente toscano in questo vino franco, pulito ed elegante, mediamente persistente. Esame gustativo: Secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido e ben bilanciato da acidità. Non molto tannico, ma con tannino elegante, di media sapidità. In perfetto equilibrio tutte le sensazioni gustative, di media intensità e con finale di media persistenza ma ancora elegante, di gran classe. Stato evolutivo: Pronto, vicino alla maturità. Giudizio finale: Franco e pulito, elegante, da servire in bicchieri da Chianti Classico ed accostare a pietanze tipiche ma non piccanti quali: Abbinamenti: Prosciutti dolci, Culatello di Zibello, pollo al forno cotto semplicemente in un dito di acqua, una noce di burro e poco pepe.

RECENTI

  • Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

    Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

  • Collazzi 2020

    Collazzi 2020

  • Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

    Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com