Chianti Classico Primocolle Villa Cerna 2017

Chianti Classico Primocolle Villa Cerna 2017 CecchiDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 01/2022


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: sangiovese 95%, colorino 5%
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: CECCHI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Dopo aver raccontato la produzione più significativa della linea Gli Scudi di Casa Cecchi è tempo di approdare a Villa Cerna, noto brand della linea Le Tenute, acquistata dalla famiglia Cecchi attorno al 1960. Ci troviamo per l’esattezza tra Monteriggioni e Castellina in Chianti in provincia di Siena, un fazzoletto di terra incantato, paesaggisticamente parlando, che domina la collina dov’è ubicata la suddetta dimora storica risalente al X secolo, posta alla sua sommità e considerata la porta del Chianti Classico.
Ottanta ettari di vigneti con esposizione nord e sud-sud ovest, età che va dagli 8 ai 36 anni, ad un’altitudine che varia dai 200 metri s.l.m. della vigna “Casale” sino ai 295 metri s.l.m. degli appezzamenti situati attorno alla villa, da qui è possibile ammirare la bellezza del paesaggio chiantigiano ed un panorama mozzafiato. Le uve che fanno riferimento alla proprietà di Villa Cerna vengono vinificate separatamente. La Cantina sin dai suoi esordi ha studiato con passione e metodo l’ampelografia dei vigneti, soprattutto quelli allevati a sangiovese, l’evoluzione è stata costante e basata su analisi specifiche effettuate sulle uve provenienti da differenti cloni, in particolare in sede di vinificazione.
Grande cura è stata riservata alle selezioni massali effettuate nel corso degli anni, sempre focalizzate ad un obbiettivo unico ed inequivocabile: ricercare la vera identità del re dei vitigni toscani e sfruttare al massimo le sue peculiarità in relazione ai vari appezzamenti dove viene allevato, così da restituire al consumatore un saggio sempre diverso delle sue potenzialità.
Il Chianti Classico Primocolle Villa Cerna 2017, sangiovese per il 95% a saldo colorino, proviene da due vigneti distinti: Casale e Lungagnona, terreni argillosi a medio impasto alcalino, la resa è di 70 quintali per ettaro. Vinificazione in rosso a temperatura controllata, 26°C , macerazione prolungata sulle bucce per circa 15 giorni, affinamento di 6 mesi in piccole botti di rovere e minimo 3 mesi in bottiglia prima della vendita.
Un vino slanciato, dinamico, attuale e per nulla adombrante, un saggio delle potenzialità del sangiovese che, grazie ad un approccio azzeccato in vigna e in cantina atto a ridurre i limiti di un’annata torrida come la 2017, riesce comunque a mantenere una tinta rubino squillante e un naso fresco e floreale; al primo approccio dunque: viola, iris, geranio selvatico accompagnati da tracce balsamiche rinfrescanti di mentolo e agrume rosso, chiude un ricordo di liquirizia, cipria e grafite.
Il sorso segue la stessa linea d’onda, succoso, morbido, il tannino è ben coeso ad una media struttura e ad un alcol ben gestito; pecca leggermente in lunghezza ma questo può dipendere dalla scelta azzeccata, a mio avviso, di non estrarre troppo da un’annata così problematica. Ad ogni modo il vino regala al palato un finale pulito, accattivante e pronto a ricevere il secondo, terzo, quarto sorso e così via. In abbinamento consiglio un classico crostino toscano ai fegatini.

RECENTI

  • Collio Friulano 2022

    Collio Friulano 2022

  • Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Terre Magre 2022

    Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Terre Magre 2022

  • VIANDANTE DEL CIELO

    VIANDANTE DEL CIELO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com