CASCINA TOLLU – di Sonia Calugi Armento

Indirizzo: Reg. Rio Maggiore, 284 – 15078, Rocca Grimalda(AL)
Telefono: +39 0143 873430
Fax: +39 0143 873430
WWW: www.cascinatollu.com
Email: info@cascinatollu.com


laVINIum – 09/2009
La Cascina Tollu rappresenta il sogno realizzato e la grande capacità della famiglia di fondere le diverse esigenze e aspettative in un unico ambiente di lavoro. Ci troviamo a Rocca Grimalda, circa 50 km a sud di Alessandria e ad una quindicina dalla Liguria. L’azienda nasce per volontà di Giovanni, viticoltore toscano di nascita che decide di acquistare la cascina, e di iniziare l’attività con il fondamentale supporto della moglie Rigoletta, la cui grande passione per la cucina si dimostra fondamentale per dare vita con la figlia Sonia ad una prima forma di accoglienza per tutti i visitatori alla ricerca di un buon vino.
A partire dal 1993, dopo la scomparsa di Giovanni, è il marito di Sonia, Vittorio, a prendere le redini dell’azienda vitivinicola. Nel 2001 una violenta frana danneggia parte dei vigneti e mette in pericolo le abitazioni circostanti, è solo la forza di volontà di Vittorio e Sonia e il grande amore per la loro cascina ad indurli a non mollare. Anzi, questa brutta esperienza funge da stimolo per dare vita a quella che sarà la seconda e non meno importante attività, la nascita di un agriturismo.
Oggi sono Elena e Tomaso, a continuare con lo stesso entusiasmo il lavoro iniziato quasi quaranta anni fa grazie a nonno Giovanni. Il fiore all’occhiello della produzione vinicola è il Dolcetto di Ovada, un vino di antica tradizione ottenuto dal vitigno omonimo, allevato a guyot con una densità di circa 5500 piante per ettaro; l’età media delle viti ha raggiunto i 35 anni, elemento fondamentale per fornire al Dolcetto una struttura importante, un bouquet complesso e buone capacità di invecchiamento. Il secondo vino prodotto è il Bianco di Tollu, ottenuto da cortese e chardonnay, un vino molto particolare che ha subito una rifermentazione in bottiglia e non subisce sboccatura.
Secondo le annate vengono prodotti anche una Barbera dal simpatico nome “Con il cuore in mano”, un dolcetto rosato, un bianco fermo, ottenuto o da cortese in purezza o in assemblaggio con lo chardonnay e il Moscato “Con la testa fra le nuvole”.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Bianco di Tollus.a.da 5,00 a 7,50 euro@@@
Dolcetto di Ovada Armasù2007da 7,50 a 10 euro@@@@

RECENTI

  • Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

    Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013

  • Taurasi 2010

    Taurasi 2010

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2013

    Valtellina Superiore Pietrisco 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani