CAPITONI – Azienda Agraria di Capitoni Marco

Indirizzo: Podere Sedime, 63 – 53026, Pienza(SI)
Telefono: +39 338 8981597
Fax:
WWW: www.capitoni.eu
Email: info@capitoni.eu


laVINIum – 01/2014
Ho avuto occasione di conoscere Marco Capitoni pochi giorni fa, venerdì 17 gennaio 2014, al ristorante Il Pesce d’oro, situato a ridosso del lago di Chiusi. E’ stato interessante dialogare con lui, una persona semplice, sincera, disponibile, nei suoi occhi si legge chiaramente la passione per il suo lavoro, rigorosamente a conduzione familiare. L’azienda sorge nell’antico Podere Sedime, tra la Statale 146 che collega Pienza a Montepulciano e la Provinciale 88 che attraversa il comune di Monticchiello, in piena Val d’Orcia.
Chi conosce la zona sa bene quali straordinari paesaggi ci sono, tanto da essere fra i più fotografati di tutta la Toscana. Il logo aziendale fa riferimento alla cariatide, simbolo di prosperità e fecondità, che si trova nella bellissima Pieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano, a un chilometro da Pienza. Non è un caso, perché proprio questo edificio sacro da secoli scandisce con le sue campane i tempi del lavoro dei contadini.
Alla fine degli anni ’90 la famiglia Capitoni ha aumentato l’estensione vitata del podere, acquistando un appezzamento di origine tufacea, ricco di fossili e ristrutturato la vecchia stalla per accogliere la bottaia, portando la superficie totale del vigneto a circa 5 ettari. Al momento vengono prodotti due vini rossi, l’Orcia Doc, ottenuto da sangiovese con una piccola quota di merlot e il Frasi, composto da sangiovese in prevalenza, canaiolo e colorino.
Durante la serata ho avuto modo di confrontare tre diverse annate di ciascun vino e le mie impressioni sono state molto positive. I due vini si differenziano un po’ nello stile, come è giusto che sia: l’Orcia è orientato ad un gusto più rotondo e di facile lettura, mentre il Frasi identifica molto bene la tradizione valdorciana, con un uso del piccolo legno ben dosato che si integra molto bene. Sono vini che esprimono già un ottimo potenziale e si collocano fra le più stimolanti realtà della Val d’Orcia.

 

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Orcia Capitoni2008 da 10 a 15 euro @@@@
Orcia Capitoni2009da 10 a 15 euro @@@
Orcia Capitoni2010 da 10 a 15 euro @@@
Orcia Frasi2007 da 15 a 25 euro @@@@
Orcia Frasi2008 da 15 a 25 euro @@@@
Orcia Frasi2009 da 15 a 25 euro @@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani