Capitolare di Bitùrica 1996

img_nd-4Degustatore: laVINIum
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2001


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: cabernet sauvignon, sangiovese
Titolo alcolometrico: 12,5 %
Produttore: AGRICOLTORI DEL GEOGRAFICO – Agricoltori del Chianti Geografico
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: N/A


Esame visivo: quasi cristallino, rosso rubino concentrato e cupo con unghia lievemente granata, lacrime larghe, abbastanza fitte e lente: abbastanza consistente/consistente. Esame olfattivo: impatto di frutti di bosco viola scuri quali ribes neri, poi vien fuori anche il rabarbaro e, alla distanza, confettura mista rabarbaro/frutti di bosco di grande singolarità e piacevolezza. Seguono frutta secca, fichi secchi alla mandorla, vaniglia e liquirizia dolce. Intenso, elegante, accattivante. Esame gustativo: secco, mediamente caldo e mediamente morbido, abbastanza fresco/fresco e con potente e fine trama tannica di grande eleganza. Pastoso sotto il palato, piena corrispondenza gusto/olfattiva, potente ed elegante come il finale, di quella confettura mista rabarbaro/frutti di bosco dell’olfattiva… aromatizzata con delicata vaniglia… lungo. Stato evolutivo: pronto. Giudizio finale: grande matrimonio Franco-Italiano, ben amalgamati i due vitigni componenti. Stiamo cercandone altri di questa annata ed il ’97 per farne scorta. Da servire nelle grandi occasioni, quando sarà maturo, con cacciagione e formaggi saporosi, in bicchieri ampi, da Bordeaux o da Brunello. Abbinamenti: subito, carni rosse al forno e formaggi a media stagionatura. Quando sarà maturo, cacciagione da pelo o da piuma e formaggi stagionati.

RECENTI

  • Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

    Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

  • Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

    Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

  • Collazzi 2020

    Collazzi 2020

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com