CAPARRA & SICILIANI – Cantina Sociale Cooperativa

caplogoIndirizzo: Bivio S.S. 105 – 88811, Cirò Marina(KR)
Tel.: +39 0962 371435
Fax: +39 0962 379000
Sito: www.caparraesiciliani.it
Email: info@caparraesiciliani.it


laVINIum – 05/2001
Produttori di vino sin dal XIX secolo, le famiglie Caparra & Siciliani hanno una solida tradizione agraria e vitivinicola in particolare. Nel 1963, facendo tesoro comune di queste esperienze, nasce la Caparra & Siciliani. L’azienda opera esclusivamente nella zona del Cirò e del Cirò Classico, lavorando le uve provenienti dai vigneti di proprietà dei soci, estesi per circa 213 Ha. La Caparra & Siciliani ha uno stabilimento vinicolo moderno tecnologicamente organizzato e della capacità complessiva di 31.000 Hl., divisi in 110 vasi vinari, distribuiti su tre piani, oltre a 150 barriques di rovere Allier. La cantina ha prestato fin dalla nascita, particolare cura all’imbottigliamento ed il prodotto da imbottigliare viene selezionato dopo un accurato esame condotto con autentica passione vitivinicola, profonda competenza e conoscenza professionale. Tutto il sistema infatti è curato da uno dei maggiori enologi italiani: il Dottor Severino Garofano.
La zona di produzione del vino Cirò si estende a est della Sila, su colline costiere che respirano l’aria del mare.
La zona di produzione del Cirò è fatta di vigneti, orti, e giardini; posta di rimpetto al mare ionico, comprende due comuni: nell’entroterra l’antica Cirò e, sulla costa, la più recente Cirò Marina. È questa l’area enologica più antica, densa di storia e leggenda, dove nasce il vino chiamato anche NETTARE DEGLI DEI. Su queste terre si sviluppò la colonizzazione greca, a partire dal VIII sec. a.C. Quì, come del resto in tutta la Magna Grecia, si verificò una fioritura della civiltà del vino che si sviluppò di pari passo con la crescita economica. Basti dire che in prossimità di Sibari, località costiera poco più a nord di Cirò, venne costruito un vero enodotto; si trattava di un condotto d’argilla che convogliava il vino nella zona portuale dove veniva raccolto in capienti anfore e, quindi, imbarcato.
L’alta qualità della produzione vinicola raggiunta, ha permesso all’azienda di raggiungere ed affermarsi nei maggiori mercati nazionali ed europei: Germania, Svizzera, Francia, ma anche nei mercati d’oltre oceano, Canada, USA, Brasile, Australia. I vini Prodotti sono stati ripetutamente premiati e destinatari di qualificati riconoscimenti in Italia e all’estero, frutto di quell’impegno volto alla valorizzazione della viticoltura ed enologia calabrese.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Cirò Bianco1999fino a 5,00 euro@
Cirò Bianco Curiale1999N/A@@@
Cirò Rosato1999fino a 5,00 euro@@
Cirò Rosso Classico1999fino a 5,00 euro@@
Cirò Rosso Classico Superiore1997fino a 5,00 euro@@
Cirò Rosso Classico Superiore Volvito1995N/A@@@@

RECENTI

  • Barbera d’Asti Poderi dei Bricchi Astigiani 2016

    Barbera d’Asti Poderi dei Bricchi Astigiani 2016

  • Barolo Bussia Dardi Le Rose 2012

    Barolo Bussia Dardi Le Rose 2012

  • VignaAlta 2015

    VignaAlta 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani